CLICK HERE FOR FREE BLOGGER TEMPLATES, LINK BUTTONS AND MORE! »

lunedì 4 luglio 2011

Realizzare una Crema Cosmetica in casa: la Pratica

Ciao a tutti, oggi vorrei spiegarvi in parole semplici qual'è il procedimento per realizzare una crema in casa con il metodo dell'emulsione a caldo. 
Per approfondimenti e spiegazioni maggiormente dettagliate vi rimando all'angolo di Lola, io con questo post cercherò di semplificarvi le cose!

Iniziamo :) Poniamo di avere già in mano una ricetta per una crema qualsiasi.
(QUI potete fare un ripassino veloce su come vengono scritte le ricette dei cosmetici fai-da-te)

> Il primo passo da fare è disinfettare e sterilizzare ciotole ed utensili con dell'alcool Buongusto (quello per uso alimentare).

> E' il momento di preparare la fase A (acquosa). Durante questa fase dovremo formare un gel, per cui gelificare. Solitamente, questa fase è composta da acqua distillata, gomma xantana e glicerina. Per formare il gel dobbiamo unire gomma xantana e glicerina in una bacinella, mescolare un attimino, ed in seguito versarci sopra tutta la nostra quantità di acqua. Diamo un'altra mescolatina e mettiamo da parte la nostra fase A: il gel si formerà da solo in poco tempo.

> Passiamo ora alla preparazione della fase B (grassa). Pesiamo tutti i componenti di questa fase (oli, burri, cere, emulsionanti) ed uniamoli in una ciotola/bicchiere di vetro. Mettiamo poi a scaldare a bagnomaria (si deve sciogliere tutto).

> Quando la fase B sarà quasi del tutto sciolta, riprendiamo il nostro gel (fase A) che ormai si sarà formato e scaldiamolo al microonde (la temperatura deve essere intorno ai 70°, idem per la fase grassa, se non avete un termometro andate un po' a occhio!). Tolto dal microonde gli diamo un due colpetti di minipimer.

> A quest'ora la fase grassa sarà sciolta perciò possiamo toglierla dal fuoco. Ora, versiamo metà fase B nella fase A e diamo alcuni colpi di minipimer. Se il composto sbianca significa che l'emulsione è avvenuta. A questo punto versate la restante metà della fase B nella fase A e date qualche altro colpo di minipimer.
L'emulsione è fatta :)

> Ora la crema deve raffreddarsi. Per facilitare questo processo possiamo mettere il contenitore con dentro la crema in una pentola di acqua fredda. Mentre si raffredda, la cremina inizierà ad addensarsi! Possiamo mescolarla di tanto in tanto con un cucchiaino.

> Se la crema si è freddata è arrivato il momento della fase C (appunto, degli ingredienti da inserire a freddo). Ora possiamo inserire nella crema gli ingredienti che compongono questa fase (oli termolabili, attivi, oli essenzialifragranze, coloranti, conservante). Usiamo l'accortezza di stemperarli bene nella crema, dopo l'aggiunta di ogni sostanza è bene mescolare. Sostanze come ad esempio le polveri vanno stemperate a parte in un altro ingrediente che si trova nella fase C (presente in ricetta) e che abbia una componente acquosa (per esempio nell'acido ialuronico). Teniamo per ultimo il conservante.

> A questo punto è sufficiente misurare il ph ed aggiustarlo se necessario. QUI un breve sunto sui ph delle nostre preparazioni cosmetiche.

Godetevi la vostra crema ;)

1 commento: