E' estate :D E mai come in questo momento torna utile conoscere il proprio fototipo per sapere come proteggersi correttamente dal sole.
Ma cos'è il fototipo?
"Fototipo" è un termine coniato dalla dermatologia per determinare la qualità e la quantità di melanina presente nella pelle di una persona.
Indica:
> Reazione della pelle all'esposizione al sole (e perciò alla radiazione ultravioletta)
> Tipo di abbronzatura che si può ottenere tramite l'esposizione al sole
Esistono 6 diversi fototipi:
- Fototipo 1: Si identificano nel primo fototipo le persone che hanno una pelle chiarissima (spesso con lentiggini ed efelidi), capelli rossi o biondi ed occhi chiari. La pelle è ovviamente molto sensibile e, se non protetta dal sole, sviluppa eritemi. Si rischiano danni a lunga durata/permanenti. L'abbronzatura che si ottiene è lieve, se non del tutto inesistente. E' consigliata una protezione assolutamente alta.
- Fototipo 2: Si identificano nel secondo fototipo le persone che hanno una pelle chiara, capelli biondo scuro/castano chiaro, occhi scuri o chiari. La pelle è delicata, si scotta facilmente. L'abbronzatura che si ottiene è leggera, solitamente dorata. E' consigliata una protezione media-alta.
- Fototipo 3: Il più comune. Si identificano nel terzo fototipo le persone che hanno una pelle bruno-chiara, capelli castani ed occhi scuri o chiari. La pelle può scottarsi in seguito a un'esposizione prolungata al sole. L'abbronzatura che si ottiene è abbastanza intensa ed omogenea. E' consigliata una protezione media.
- Fototipo 4: Si identificano nel quarto fototipo le persone che hanno una pelle olivastra, capelli castano scuro/nero, occhi scuri. La pelle è abbastanza resistente all'esposizione al sole, difficilmente reagisce alle esposizioni (anche prolungate). L'abbronzatura che si ottiene è molto pronunciata. E' consigliata una protezione media-bassa.
- Fototipo 5: Si identificano nel quinto fototipo le persone che hanno una pelle bruno-olivastra, capelli neri, occhi scuri. La pelle non reagisce mai all'esposizione al sole. E' consigliata una protezione bassa.
- Fototipo 6: Si identificano nel sesto fototipo le persone che hanno una pelle nera, capelli neri ed occhi scuri. La pelle non reagisce e non avviene alcuna variazione di colore con l'esposizione al sole.
Ricordo che è importantissimo applicare sulla propria pelle una protezione quando ci si espone al sole.
A seconda del vostro fototipo ora conoscete la protezione adatta a voi.
BASSA: spf 6-10
MEDIA: spf 15-20-25
ALTA: spf 30-50
venerdì 8 luglio 2011
Parliamo di Fototipi
Etichette:
abbronzarsi,
abbronzatura,
creme,
eloisette,
eritema,
estate,
fototipi,
fototipo,
melanina,
protezione,
radiazione ultravioletta,
scottature,
solare,
solari,
sole,
spf,
sun
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento