CLICK HERE FOR FREE BLOGGER TEMPLATES, LINK BUTTONS AND MORE! »

mercoledì 6 luglio 2011

Ghassoul!

Il Ghassoul o Rhassoul è un'argilla saponifera di origine vulcanica. Proviene dal Marocco ed è conosciuto ed apprezzato da moltissimo tempo per la sua azione detergente. Può essere utilizzato sia sulla pelle che sui capelli!
Ha la caratteristica di assorbire le impurità, tende a chiudere i pori (astringente) ed è un buon levigante. Come ho detto, questa argilla viene impiegata per diversi trattamenti: con essa si possono realizzare maschere per il viso, può essere usata sul corpo, ci si può fare un impacco capillifero oppure la si può usare proprio per lavarsi i capelli (si avete letto bene! Pulisce per assorbimento :D).
Oggi vorrei appunto parlarvi della mia esperienza di "lavaggio capelli" con il ghassoul :)


Come si fa? 
I due ingredienti principali sono ovviamente Ghassoul ed acqua, ma voi potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale o una puntina di aceto ad esempio. NON usate sostanze troppo dense o gellose (come il gel di semi di lino), il composto non sarebbe omogeneo e non svolgerebbe la sua funzione detergente. 
Mettete in una ciotola un paio di cucchiai di Ghassoul e versate a poco a poco dell'acqua fino ad ottenere una "pappetta" omogenea e liscia. A questo punto applicatela sui capelli (specialmente sulla cute) e tenete in posa circa 10-15 minuti. Trascorso il tempo di posa risciacquate abbondantemente e fate un delicato massaggio sulla cute mentre lo fate. Se non potete farne a meno applicate del balsamo, ma non è strettamente necessario: potete fermarvi qui e procedere con l'asciugatura. 

Personalmente sono molto soddisfatta dei risultati che questo metodo alternativo di lavare i capelli mi sta dando! :) 
Mi piace molto perchè deterge in maniera non aggressiva (non riduce la cute a un campo di battaglia come alcuni shampoo), è molto molto delicato ma elimina comunque tutte le impurità e tutta la sporcizia. 
E' consigliatissimo alle ragazze che hanno la cute grassa dato che assorbe lo sporco e il sebo senza alterare il film lipidico del cuoio capelluto; sapete bene che lavandovi i capelli con lo shampoo dopo 2 giorni al massimo sono da rilavare e ve li ritrovate ancora più unti: questo accade perchè lo shampoo, contenendo tensioattivi, è aggressivo con la cute e il sebo viene rimosso appunto in maniera aggressiva. Ciò comporta un'aumento di produzione di sebo, attuato dalle vostre ghiandoline come arma di difesa. Il Ghassoul invece rimuove tutto senza far arrabbiare le vostre ghiandole sebacee :D 
Dopo il lavaggio ho subito sentito i capelli più morbidi. A capelli asciutti ho potuto constatare una notevole diminuzione del crespo, più brillantezza e morbidezza ed erano perfettamente puliti. Avevano davvero un aspetto più sano!! :) 

N.B.: Se è da poco che avete smesso di utilizzare shampoo e balsami siliconici e schifosetti o se non avete ancora smesso e quindi mai provato qualcosa di naturale vi sconsiglio di lanciarvi subito a provare il Ghassoul. I vostri capelli sono abituati a siliconi e cosine brutte e utilizzando di colpo un qualcosa di completamente naturale potreste ritrovarvi con un cesto di paglia al posto dei capelli ;) Cominciate piano piano la conversione, sarà dura all'inizio...ma quando i vostri capelli si saranno scrollati di dosso tutte quelle schifezze ve ne accorgerete subito: saranno fantastici come non mai! 

Se avete domande o vi è sorto qualche dubbio fatevi avanti ;)
Buona fortuna :)

Nessun commento:

Posta un commento