CLICK HERE FOR FREE BLOGGER TEMPLATES, LINK BUTTONS AND MORE! »

sabato 30 luglio 2011

Dal succo al gel d'aloe: homemade

Ciao ragazze!!!

Disponete di succo di aloe e vi chiedete se è possibile trasformarlo in gel?
La risposta è SI :) Ed ora vi spiego come fare...








Partendo dal presupposto che comunque il succo può essere utilizzato così com'è negli spignatti, averlo in gel è più comodo e gelificarlo è davvero semplice.

Cosa vi serve: succo d'aloe, gomma xantana, glicerina, conservante.

Innanzitutto, se trovate che il succo presenti filamenti, filtratelo.
In seguito gelificate come se fosse la fase A di una crema (trovate QUI il procedimento spiegato, ovviamente al posto dell'acqua in questo caso utilizzeremo il succo di aloe). Disperdete quindi la xantana nella glicerina ed in seguito versateci sopra il succo, mescolate ed attendete che il composto diventi gelloso!
Come quantità per circa 100gr di succo potete fare:
0,5/1 grammi di xantana (dipende quanto denso lo volete)
1/2 grammi di glicerina
Nb: alcune persone quando devono gelificare la fase A di una preparazione scaldano l'acqua per facilitare il processo. In questo caso NON scaldate il succo (perderebbe molte delle sue proprietà), credetemi che il gel si forma lo stesso! Se proprio volete facilitare il processo, date una frullatina.
A questo punto misurate il ph (che risulterà acido) e portatelo almeno a 5 (trovate QUI lo schemino sul ph e la breve spiegazione su come alzare ed abbassare il ph).
Aggiungete il vostro conservante di fiducia (ovviamente regolatevi con la quantità in base a quanto succo avete gelificato) ed il gioco è fatto!

A presto!
Eloisette

1 commento:

  1. vorrei fare il gel aloe partendo dal succo aloe comprato. Ho letto però che questo succo contiene come preservante e conservante sodio benzoato e potassio sorbato. Sarà compatibile con eventuale aggiunta da parte mia di Cosgard nel prodotto finale di gel?
    grazie

    RispondiElimina