CLICK HERE FOR FREE BLOGGER TEMPLATES, LINK BUTTONS AND MORE! »

giovedì 14 luglio 2011

Estate: Frutta e Verdura di stagione

Ciao a tutti! E' vero che questo blog tratta argomenti
relativi alla cosmesi ed alla fitoterapia, ma credo che parlare un po' anche dell'alimentazione non faccia male. Come usiamo i cosmetici per renderci più belle oppure per curare e risolvere qualche problema che il nostro corpo presenta, allo stesso modo lo possiamo fare (anzi, lo dobbiamo fare!) attraverso l'alimentazione, che è l'arma più forte di tutte.
In estate risulta chiaramente più difficile mangiare e digerire cibi caldi o molto pesanti e perciò si è automaticamente portati a mangiare tanta frutta e tanta verdura. Queste ultime, oltre ad avere un ridotto apporto calorico ed essendo appunto molto leggere, ci riforniscono di acqua, carboidrati, proteine, vitamine, minerali e fibra.


E' importante però anche optare per frutta e verdura di stagione. Perchè?
I motivi sono molteplici. In primo luogo, appena dopo la raccolta, la quantità di sostanze utili al nostro organismo contenute nella frutta e nella verdura (esempio: le vitamine) inizia a diminuire. Perciò, mangiare un prodotto appena colto apporta molti vantaggi rispetto a mangiare un prodotto che è stato raccolto ad esempio 5 mesi prima e per finire sulla nostra tavola ha pure fatto un lungo viaggio. Inoltre, mentre le cibarie fuori stagione aspettano di essere messe sul mercato, esse possono essere conservate male.
In secondo luogo coltivare frutta e verdura non di stagione va ovviamente contro la natura. Per ovviare a ciò i prodotti vengono coltivati in serre forzandone la crescita oppure vengono persino coltivati senza terreno, vale a dire che vengono alimentati con delle sostanze nutritive manualmente. I prodotti che si otterranno saranno sicuramente gonfi e con un bell'aspetto, ma poveri di minerali e sostanze utili, con un'altissima concentrazione di acqua e molto meno saporiti. C'è anche da considerare che la frutta e la verdura di stagione cresce volontariamente e abbondantemente nei nostri territori e perciò non c'è il bisogno di importarla.
Seguire il flusso della natura e accettare volta per volta ciò che spontaneamente ci offre è ciò che tutti dovrebbero iniziare a fare. La natura sa cosa darci al momento giusto.
Salute, varietà e gusto... Cosa si può volere di più?


Detto questo, metto a disposizione un piccolo prontuario sulla frutta ESTIVA (giugno, luglio, agosto) e le relative proprietà:

Albicocche
Sono ricche di vitamina B, C, PP, ma soprattutto di carotenoidi, percursori della vitamina A. Contengono magnesio, fosforo, potassio, ferro e calcio.
Angurie
Sono composte per il 90% da acqua, ma contengono anche zuccheri (soprattutto fruttosio), vitamina A, C, B, B6. Ricche soprattutto di potassio.
Ciliegie
Contengono vitamina A e vitamina C, oltre a zuccheri, fosforo e potassio. Possiedono proprietà simili all'aspirina!
Fichi
Sono frutti zuccherini e calorici (calorie però a bassa densità). Ricchissimi di calcio, potassio, magnesio, vitamine del gruppo B e carotenoidi.
Fragole
Fonte ricchissima di vitamina C e flavonoidi. In generale la fragola è un frutto abbastanza completo.
Kiwi
A maggio. Ricchissimi di vitamina C (più delle arance).
Mele
Ad agosto. Contiene provitamina A, vitamina B1, B2, B6, E, C, niacina, acido folico, flavonoidi, carotenoidi.
Meloni
Ricchi di vitamina A, C, E.
Pere
Ricche di pectina (fibra alimentare), potassio, calcio e fosforo.
Pesche
Contengono potassio, vitamina C ed A.
Susine
Contengono vitamina A, B1, B2, C, alcuni sali minerali (potassio, fosforo, calcio, magnesio)
Uva
Ad agosto. Ricca di zuccheri (glucosio e fruttosio) e potassio.

...Ma anche ribes, mirtilli, limoni, more!
In generale la frutta è un potente antiossidante, contiene sostanze assai utili al nostro organismo e nessuno dovrebbe farne a meno (ma nemmeno abusarne ovviamente).

Come verdure estive troviamo asparagi (giugno), bietole, carciofi (giugno), carote, cavoli, cetrioli, cicorie, fagiolini, fave, insalate, melanzane, patate, peperoni, piselli (giugno), pomodori, radicchi, ravanelli, rucola, sedani e zucchine.

...Già che sono qui, approfitto per dirvi anche quali cibi favoriscono l'abbronzatura ;)
In ordine di efficacia:
> Carote
> Radicchi
> Albicocche
> Cicorie
> Meloni
> Sedani
> Peperoni
> Pomodori
> Pesche
> Angurie - Ciliegie

Buona estate a tutti! :D

Nessun commento:

Posta un commento