Oggi vorrei parlarvi della mia routine capillifera.
In questo post, oltre a descrivervi il modo in cui io personalmente curo i miei capelli, cercherò di darvi anche alcuni consigli in generale che spero vi saranno utili.
Per domande, consigli, dubbi o chiarimenti, lasciate un commento sotto a questo post! Sarò felice di rispondervi :D
Parto con il dire che i miei capelli sono abbastanza fini, ricci/mossi e tendenti al secco e al crespo.
- SHAMPOO
Un altro consiglio che posso darvi è quello di non distribuire lo shampoo su punte e lunghezze, bensì solamente sulla cute: per lavare punte e lunghezze è sufficiente il passaggio dello shampoo usato per la cute al momento del risciacquo.
Personalmente, utilizzo esclusivamente shampoo certificati BIO (che ovviamente non contengono tensioattivi aggressivi, siliconi e schifezze varie). Passare da shampoo da supermercato a shampoo ecobio non è facile: vi consiglio di iniziare la "conversione" gradualmente! Questi prodotti, oltre a non far male a noi stessi, non fanno male neanche all'ambiente, non vengono testati su animali e rendono davvero i capelli sani e belli :D
Quando ho tempo, invece di lavarmi i capelli con il classico shampoo, utilizzo il Ghassoul (argilla saponifera di cui ho parlato ampiamente in Questo Post).
- BALSAMO
- IMPACCHI & LEAVE-IN
Come leave-in (ovvero dopo il lavaggio) vi consiglio di applicare solo sulle punte del burro di karitè oppure dell'olio vegetale a vostra scelta per mantenere le punte idratate. Se siete ricce o mosse, il gel di semi di lino (da usare al posto della spuma per definire i ricci e togliere il crespo) potrebbe diventare il vostro migliore amico/alleato :D
- IN ESTATE
Helpful tips:
- Non utilizzate il phon ad alte temperature o, se potete, non utilizzatelo proprio.
- Evitate di utilizzare troppo spesso piastre, ferri, ecc. Sono altamente stressanti per il capello.
- Evitate di fare le tinte chimiche, le stirature con l'acido, la permanente, ecc.
- Evitate di sfilarli, si apriranno immediatamente e vi ritroverete un sacco di doppie punte.
- Non legateli con elastici troppo stretti o comunque evitate pettinature troppo tirate.
- Di notte, dormite con i capelli sciolti su una fodera di seta. Se non ne disponete, allora legate i capelli in una treccia morbida e dormite così.
- Non strattonate con il pettine i capelli mentre sono bagnati, li spezzereste tutti. Dopo la doccia, pettinateli delicatamente con un pettine a denti larghi possibilmente di legno (attenzione che se si scheggia ve li strappa).
...ma il consiglio più spassionato che posso darvi è quello di imparare ad AMARE i vostri capelli così come sono e di imparare a VALORIZZARLI per quello che sono.
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa, se mi viene in mente la aggiungo :D
Non esitate a lasciare un commentino!
Eloisette
Ciaooo siamo nuove followers...Che bellissimi capelli che hai!
RispondiEliminaanche noi nel nostro blog abbiamo pubblicato un post sulla routine di capelli.
Se ti può interessare ti lascio il link: http://onlineonlove.blogspot.it/2013/01/capelli-al-top-con-prodotti-bio.html
Passa a trovarci!
Un bacino
Lina D