E' obbligatoria la sua presenza su tutti i cosmetici che vengono messi sul mercato e presenta gli ingredienti in ordine decrescente in base alla quantità (ovvero il primo ingrediente scritto nell'INCI sarà presente nel prodotto in maggiore quantità rispetto agli altri e via via sfumando).
Ma... Perchè è importante saper leggere gli INCI?
Come appena detto l'INCI riporta gli ingredienti presenti nel prodotto ma, non sempre, questi sono adatti alla nostra pelle e ai nostri capelli... Possono perfino essere dannosi, per noi e per l'ambiente.
Molte persone pensano che se un ingrediente è presente in un determinato prodotto (e che quindi è autorizzato) non ci sia bisogno di allarmarsi, mentre in realtà non è affatto così! Basti dire che alcune di queste sostanze vengono maneggiate esclusivamente in laboratori con relative precauzioni o che altre derivano dal petrolio.
E' possibile stilare una lista degli ingredienti da evitare nei cosmetici, i principali sono:
- siliconi (tutte le parole che terminano in -ONE, -THICONE, -SILOXANE)
- paraffinum liquidum (o cera microcristallina)
- petrolatum
- cocamide MEA, TEA, DEA, MIPA
- triclosan
- sodium lauryl sulfate/ammonium lauryl sulfate
- peg + numero alto (quelli con in aggiunta numeri bassi potrebbero essere passabili, ma è sempre bene evitarli)
- isopropyl palmitato/myristate
Vi consiglio di visitare il sito del Biodizionario dove troverete tutte le sostanze catalogate in ordine alfabetico e con la loro relativa valutazione (2 pallini verdi OTTIMO, 1 pallino verde OK, 1 pallino giallo ATTENZIONE, 1 pallino rosso SCONSIGLIATO, 2 pallini rossi SCAPPATE!).
Inoltre potete visionare QUESTO video e la relativa continuazione, dove questo argomento viene maggiormente approfondito.
Bene, ora che siete venuti a conoscenza di ciò il consiglio migliore che posso darvi è quello di stare un attimino più all'occhio riguardo ai vostri acquisti ;)
Ciao a tutti!
Eloisette :)
Nessun commento:
Posta un commento