Buongiorno a tutti!
Oggi parleremo di oleoliti :)
COSA SONO?
Un oleolito è il risultato di un'estrazione di principi attivi liposolubili (da una pianta) in olio. Questo "infuso" può essere utilizzato tal quale per massaggi o per applicazioni locali, oppure può essere inserito nella formulazione di una crema o di un unguento. Ovviamente ogni oleolito avrà diverse proprietà.
COME SI PREPARANO?
Preparare un oleolito è molto semplice. Esistono due metodi per farlo:
- metodo a caldo
- metodo tradizionale
Metodo a caldo: Sminuzzate la pianta/droga e mettetela in un contenitore di vetro (per esempio quelli delle marmellate). Versateci dentro dell'olio (che può essere olio di riso, di girasole, d'oliva, olys, di mandorle dolci, di jojoba... potete anche fare un mix) fino a coprire tutta la pianta sminuzzata. Ora mettete il recipiente a bagnomaria chiuso con un coperchio (se la pianta che avete utilizzato era secca) o con una garza/tela (se la pianta che avete utilizzato era fresca) e accendete il fuoco, mantenendolo basso per 2-4 ore. Sotto il recipiente ponete una presina di stoffa o uno strofinaccio ripiegato, in modo che il contenitore non sia a diretto contatto con la pentola (l'olio non deve bollire). In seguito spegnete il fuoco e filtrate il tutto, prima con un passino (avendo l'accortezza di schiacciare bene i residui della pianta con un cucchiaino per far scendere tutto l'olio) e poi con un tovagliolo/pezzo di stoffa/garza per eliminare anche i residui più piccoli. Ora il vostro oleolito è pronto! Conservatelo in bottiglie di vetro scuro in un luogo fresco e asciutto.
Metodo tradizionale: La prima parte si ripete. Poi, invece di mettere il recipiente sul fuoco, riponetelo in un armadio al buio e al fresco e lasciatelo in macerazione per circa 30 giorni. Passato il periodo di macerazione procedete con il filtraggio, versatelo nelle bottiglie di vetro scuro e conservatelo in un luogo fresco e asciutto.
NON FATECI ANDARE ACQUA DENTRO!!! Vi andrebbe a male.
QUI potete trovare una lista delle erbe utilizzabili per la realizzazione di oleoliti.
Fatelo che è molto semplice e vi darà tanta soddisfazione :) Per qualsiasi domanda lasciate un commento!
Eloisette
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento