Questa crema è molto semplice da realizzare poichè non abbiamo bisogno di emulsionanti, ma solamente di acqua distillata, oli, burri e cera. E' necessaria una sola ed unica accortezza (fondamentale) che vi dirò in seguito nel post!
Qui potete trovare un articolo, scritto da Lola, molto approfondito in merito alla storia della cold cream.
Questa è la ricetta che ho usato per la mia cold cream:
(ho modificato una ricetta trovata sul forum di Lola)
- cera 7%
- burro di karitè 19%
- burro di mango 7%
- olio di riso 20%
- olys 20%
- miele 7%
- acqua 20%
- aroma vaniglia (facoltativo)
- 5 gocce oe di lavanda (")
- una puntina di allantoina (")
Procedimento:
In una ciotolina di vetro mettete cera, miele, burri e oli e mettetela a scaldare a bagnomaria.
Quando tutto sarà sciolto togliete dal fuoco e versateci dentro a poco a poco l'acqua (precedentemente scaldata o semplicemente calda) e iniziate a frullare.
Importante: lasciate raffreddare la crema naturalmente. Non mettetela in frigo per velocizzare il processo, si separerebbe e dovreste buttarla.
A questo punto dovete avere l'accortezza (quella che vi dicevo prima =P) di mescolare, mescolare, mescolare sempre finchè non si addensa un pochetto. Quando vedete che si è raffreddata potete metterci allantoina, aroma e oli essenziali. E continuate a mescolare finchè non si sarà raffreddata completamente e quindi anche addensata!
Finish!
Dato che la cold cream non ha conservanti vi durerà al massimo 3 mesi (quando dovete buttarla vi accorgete, fa la muffa!). Un consiglio utile che posso darvi è di metterla in frigo, ma occhio alla percentuale di cera d'api che usate poichè se troppo alta in frigo vi diventerà una pietra!
La cold cream è perfetta per le zone più secche e screpolate del corpo (nel mio caso le gambe). Potete usarla anche post-depilazione, è molto piacevole! E' molto idratante e vi renderà la pelle morbida morbida.
Qualcuno la usa anche per struccarsi, ma se avete una pelle mista/grassa NON ve la consiglio assolutamente per questo scopo!!! :)
La mia Cold Cream :) |
ciao dal forum di Lola ho letto che il miele va aggiunto sottraendo l acqua e quindi penso che andrebbe fatto riscaldare insieme all acqua e nn agli oli e burri.. e poi va fatta in percentuale..la tua cold cream è in percentuale?
RispondiEliminaCredo che quello che dici valga per le creme vere e proprie e non per la cold cream ma magari mi sbaglio! ;)
RispondiElimina